Caduta di capelli: quali sono le cause e quali potrebbero essere i rimedi? In primavera e in autunno, e ad ogni cambio di stagione è un fenomeno fisiologico e prende sia uomini che donne.
La caduta avviene tra le quattro e le sei settimane, in modo uniforme e normale, ma se vediamo invece che la caduta è più localizzata in un punto della testa allora lì dobbiamo intervenire e andare dal dermatologo perché potrebbe essere un’alopecia e dobbiamo sentire il suo parere in merito.
La normale caduta dei capelli nel cambio di stagione, quindi, avviene e però si può fare qualcosa per intervenire. Il passaggio dall’estate all’autunno, il cambio di luce è una causa dell’indebolimento e della caduta dei capelli, nel nostro organismo manca un po’ di melanina oppure più semplicemente è il ritorno dopo un bel periodo rilassante ad una vita più frenetica, che inevitabilmente indebolisce il nostro corpo.
Altra causa della caduta può essere un fattore ormonale, un disequilibrio provoca questo effetto, con uno specialista potreste approfondire. Anche se questo fenomeno non possiamo fermarlo possiamo però intervenire, innanzitutto la prima cosa da fare è intervenire con una dieta alimentare, arricchendo il nostro menù di molta frutta e verdura, pesce, con sali minerali e sostanze che apportano nutritivi ai capelli.
Se abbiamo una particolare carenza di vitamine ci si può aiutare con integratori: le vitamine C e D, zinco e ferro, sono proprio le più importanti per i capelli. Inoltre possiamo anche chiedere al nostro parrucchiere di fiducia una cura che vada a rafforzare il capello, come consiglio sempre di far fare una pulizia della cute per liberarla e alleggerirla da residui che si depositano e far penetrare meglio le lozioni specifiche. Inoltre, ogni volta che si fa lo shampoo si può aggiungere un piccolo massaggio proprio per stimolare la cute e il microcircolo.
Quindi se è vero che non possiamo far niente per la caduta dei capelli che è stagionale ed e fisiologica e normale è anche vero però che possiamo prendercene cura. La caduta è tra i 50 e i 100 capelli al giorno ma dobbiamo sapere che non ricresceranno tutti e 100, perché ogni capello ha un suo ciclo vitale, e quindi potremmo ritrovarci un capello svuotato mentre se ce ne prendiamo cura vedremo i nostri capelli più forti e con una luminosità diversa, e anche la colorazione su un capello più curato e ben strutturato sarà migliore e più duratura.
Emilia
Prenota qui👉🏻http://bit.ly/prenotaEmiliaParrucchieri
Chiama per fissare una consulenza
☎0773/242830 o mandaci un messaggio
Comments